
La scrittrice enologica Hayley Hamilton Cogill ha incluso il nostro MARCO FELLUGA MONGRIS COLLIO PINOT GRIGIO in un recente articolo dedicato ai migliori Pinot Grigio sul digital magazine Tasting Table.
La nostra etichetta viene così descritta:
“Il Pinot Grigio è spesso un vino da aprire e gustare entro uno o due anni dalla vendemmia. Il suo stile fresco, fragrante e giovanile è una delle sue caratteristiche più attraenti. Tuttavia, questo stile di produzione spesso colloca il vino aromatico in una categoria di vini semplici e meno raffinati, con molti produttori che realizzano Pinot Grigio in grandi quantità, venduto a meno di 10 dollari, privo di identità o carattere varietale.
Fortunatamente, Marco Felluga-Russiz Superiore dimostra che non è sempre così, come evidenziato dal suo Marco Felluga Mongris Collio Pinot Grigio, adatto all’invecchiamento. Questa proposta complessa proviene dal Collio, all’interno della più ampia regione del Friuli, con un terreno collinare e suoli ricchi di minerali, composti da marne e arenarie che un tempo facevano parte del fondo oceanico. Questi suoli conferiscono al Pinot Grigio un carattere minerale intenso che si fonde con note floreali di acacia, agrumi succosi come limone e lime, e sapori di mela matura.
Il vino ha un corpo pieno, una texture avvolgente e un carattere ben equilibrato. Sebbene il prezzo si avvicini al limite massimo della fascia di 20 dollari, la qualità giustifica l’extra, soprattutto perché è un vino da gustare lentamente. Pur essendo facilmente apprezzabile da solo, si abbina bene a una selezione gastronomica che spazia da piatti leggeri a quelli più indulgenti, come pasta cremosa o piatti ricchi a base di crostacei. Consigliamo di gustarlo con una vellutata di aragosta cremosa o capesante scottate al burro con purè di zucca.”
Articolo completo: https://www.tastingtable.com/1752353/best-pinot-grigio-under-20/