Nel Collio, territorio da sempre vocato alla viticoltura, le prestigiose realtà di Marco Felluga e Russiz Superiore raccontano la storia di una famiglia che, da sei generazioni, tramanda e coltiva con esperienza e lungimiranza la sua passione per il vino, cominciata oltre centocinquant’anni fa, nella seconda parte del 1800, in Istria.
Un percorso che ha avuto un grande impulso grazie a Marco Felluga, pioniere della viticultura moderna, portato avanti con grande amore, visione e imprenditorialità da Ilaria Felluga, portavoce di una filosofia vitivinicola sostenibile e di grande qualità.
Dopo di lui Marco, seconda generazione, attraversando il Golfo di Trieste, allarga il commercio fino a servire, prima Grado e poi il Friuli Venezia Giulia.
E qui, apre una cantina di produzione. L’avventura della Famiglia Felluga continua così su queste dolci colline. Con la Seconda Guerra Mondiale, tutti i possedimenti ad Istria vengono persi.
Nello stesso anno, i primi 90 anni di Marco Felluga e il 50esimo anniversario dell'Azienda Russiz Superiore.
















Agricoltura sostenibile
Certificate VIVA, adottiamo da sempre pratiche di agricoltura sostenibili e rispettose della natura.
La lotta integrata, l’ozono ed i concimi naturali ci aiutano nella cura dei nostri vigneti e nella tutela dell’ecosistema del Collio.
Ogni nostra scelta è dettata dalla volontà di non alterare l’equilibrio naturale ed ha come obiettivo ultimo il raggiungimento di un’economia circolare, fondamentale per salvaguardare il futuro dell’ambiente e della società.




L'impianto fotovoltaico Russiz Superiore
L’impianto fotovoltaico installato a Russiz Superiore a febbraio 2021 ha permesso alla cantina di raggiungere l’indipendenza energetica.

La nostra filosofia
I capisaldi su cui Roberto Felluga, quinta generazione di viticoltori, ha deciso di basare il suo lavoro ed il suo approccio al mondo del vino includono da sempre l’attenzione alle tematiche della sostenibilità; l’adozione di processi innovativi, supportati da ricerche scientifiche in ambito nazionale ed internazionale, finalizzati alla produzione di vini di altissima qualità e a ridotto impatto ambientale; il rispetto del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.
Seguendo questi principi, Roberto Felluga ha iniziato a produrre vini bianchi che possono essere apprezzati sia da ‘giovani’ sia dopo alcuni anni di invecchiamento in bottiglia, quando hanno sviluppato note di frutta matura bilanciate da un’inconfondibile complessità minerale. È da questa attenzione alla longevità che nascono i bianchi da invecchiamento, tra cui il Russiz Superiore Bianco Col Disôre Collio DOC.

Indice del potenziale
qualitativo del vigneto Bigot
L’Indice Bigot è un metodo di valutazione scientifico che misura il potenziale qualitativo di un vigneto. Prende in considerazione nove parametri viticoli che hanno influenza diretta sulla qualità del vino.
Il valore finale è espresso in centesimi; sottoposta a valutazione, la Vigna Sauvignon Lungo Strada Russiz Superiore ha ottenuto un punteggio di 92/100.
Nel 2022, i vigneti Tocai Friulano Centralina e Cabernet Franc Pietra di Russiz Superiore hanno ottenuto un punteggio di 90/100, classficandosi così tra i 38 migliori vigneti d’Italia.
La certificazione SQNPI per la produzione integrata
Nel 2021 il Consorzio Collio ha ottenuto la certificazione SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) per un gruppo di 13 aziende aderenti, tra cui anche la Marco Felluga & Russiz Superiore. Il sistema certifica le produzioni ottenute in conformità allo standard di produzione integrata, garantendo il rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici, e valorizzando lo standard qualitativo del prodotto finale.
La produzione integrata è un sistema di produzione agricola che utilizza metodi agronomici e di difesa volti a ridurre al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche, di acqua e di energia.




"Prendersi cura di ciò che ci circonda è essenziale per assicurare un futuro a noi ed alle generazioni che verranno."
Roberto Felluga
"Amare il proprio lavoro vuol dire divertirsi e io, in vita mia, mi sono divertito moltissimo proprio grazie a quanto ho lavorato."
Marco Felluga
"La cantina era la mia sala giochi e giocavamo a nascondino tra le botti"
Marco Felluga