Marco Felluga e Russiz Superiore

0
0

James Suckling: i nuovi punteggi

James Suckling, uno dei più illustri e stimati critici statunitensi del settore vitivinicolo, ha nuovamente premiato la Marco Felluga & Russiz Superiore. Di seguito le degustazioni e i punteggi:

RUSSIZ SUPERIORE SAUVIGNON RISERVA COLLIO DOC 2020 – 94 punti
Un vino brillante e raffinato, con decisi aromi di uva spina, salvia, pompelmo e ananas. Di corpo medio-pieno, denso e setoso, con tensione e vivacità. Lungo finale sapido con un accenno di marzapane. Da bere subito o da conservare.

RUSSIZ SUPERIORE FRIULANO COLLIO DOC 2023 – 93 punti
Un vino intenso e speziato, con mineralità di sale e pepe e delicati sentori di frutta a nocciolo al naso. Di corpo leggero-medio, vivacissimo al palato, con tensione fino al finale. Sapido. Da bere subito.

RUSSIZ SUPERIORE PINOT BIANCO COLLIO DOC 2023 – 93 punti
Leggermente riduttivo, con aromi di prugna mirabella, albicocca, felce e foglia. Di corpo leggero-medio, con un palato vivace e un finale sapido e raffinato. Da bere subito o da conservare.

RUSSIZ SUPERIORE BIANCO COL DISÔRE COLLIO DOC 2022 – 92 punti
Questo vino presenta delicate note tropicali di mango essiccato, mandorle, caprifoglio e scorza di agrumi essiccata. Il palato, di corpo medio-pieno, è strutturato e raffinato, con un’impressionante concentrazione fruttata e un piacevole tocco speziato. Secco e armonioso. Da bere subito o da conservare.

RUSSIZ SUPERIORE ROSSO RISERVA DEGLI ORZONI COLLIO DOC 2018 – 92 punti
Un vino dai toni scuri, con aromi di cenere, fumo, pepe nero tostato e un tocco terroso. Di corpo medio, con vivaci note di ribes nero, mostra un’acidità croccante, tannini maturi e un finale sapido e tostato. Sostenibile. Da bere subito.

RUSSIZ SUPERIORE SAUVIGNON COLLIO DOC 2024 – 91 punti
Naso speziato, leggermente erbaceo, con note di limone essiccato, pera a fette e accenni di carambola. Ha un corpo medio con un’acidità succosa e un finale snello e vivace. Strutturato e fresco. Da bere subito.

RUSSIZ SUPERIORE CABERNET FRANC COLLIO DOC 2022 – 90 punti
Pepe nero tostato, frutta cotta, fumo e cenere al naso. Leggero nel corpo, mostra acidità e tannini maturi, delicatamente definiti. Finale brusco. Sostenibile. Da bere subito.

MARCO FELLUGA BIANCO JUST MOLAMATTA FRIULI DOC 2024 – 90 punti
Pulito e succoso, con un carattere agrumato, questo bianco di medio corpo mostra note di limoni schiacciati, mele affettate e pietra. Elegante e ben strutturato, con una vivace acidità agrumata che valorizza il sorso. Da bere subito.

MARCO FELLUGA VARNERI MERLOT COLLIO DOC 2022 – 90 punti
Un Merlot di facile beva, con aromi di prugne, ciliegie rosse e foglie, dal corpo leggero con sapori croccanti, acidità vivace e tannini gessosi. Da bere subito.

MARCO FELLUGA MONGRIS PINOT GRIGIO COLLIO DOC 2024 – 90 punti
Mele speziate, limoni essiccati ed erbe aromatiche al naso. Al palato, di medio corpo, è scorrevole e croccante, con un’acidità vivace che emerge chiaramente. Semplice e rinfrescante. Da bere subito.

Le recensioni complete sono disponibili al seguente link: https://www.jamessuckling.com/wine-tasting-reports/the-rheingaus-winning-2024-finding-balance-in-friuli-and-portugals-white-wine-power