il Friuli dedica un approfondimento a Russiz Superiore, ripercorrendo la storia della tenuta. Un racconto che attraversa le generazioni della famiglia Felluga fino ad arrivare a oggi.
Segue l’articolo completo.
“In un luogo unico per charme, stile e storia, nell’incantevole contesto di Capriva, ha sede la cantina Russiz Superiore. Tra le più prestigiose del Collio, l’antica proprietà fu acquistata dalla famiglia Marco Felluga nel 1967. Essa vanta origini romane e porta ancora oggi il simbolo dell’aquila a due teste, emblema dei principi Torre Tasso, tra i primi signori di queste terre nel 1273.
Passione, esperienza, lungimiranza e amore per la propria terra descrivono al meglio il rapporto iniziato oltre centocinquant’anni fa tra il mondo del vino e la famiglia Felluga, della quale l’attuale proprietaria, Ilaria, rappresenta oggi la sesta generazione. Come vuole la tradizione vitivinicola friulana, la produzione di Russiz Superiore si specializza nei vini bianchi, i quali possono essere apprezzati sia da “giovani” sia dopo averli lasciati affinare diversi anni, ritrovando interessanti note di frutta matura bilanciate da un’inconfondibile complessità minerale. Non da meno è la qualità dei vini rossi, sia autoctoni sia internazionali. Vini che, data la grande struttura, si prestano a un lungo invecchiamento.”