Marco Felluga e Russiz Superiore

0
0

I 30 migliori Sauvignon del 2023 di Vinepair

LO ABBIAMO FATTO DI NUOVO!
VinePair, digital magazine statunitense di riferimento per tutti gli appassionati di vino, ha pubblicato la sua lista dei 30 MIGLIORI SAUVIGNON BLANC DEL 2023. E non ci ha citati una sola volta, ma ben due!
Ecco le degustazioni di Keith Beavers, il direttore di VinePair:
COLLIO SAUVIGNON 2022 RUSSIZ SUPERIORE
L’azienda vinicola Russiz Superiore è nota per la produzione di vini particolarmente longevi, come questo incredibile Sauvignon Blanc. Il Friuli è patria di alcune delle espressioni più pure di varietà internazionali e questo vino ne è un esempio perfetto. Qui potrai apprezzare la rotondità succosa del frutto con un palato morbido e strutturato. Gli aromi sono cerei, con una prominente mineralità pronta ad evolversi durante alcuni anni di maturazione, riduzione e stabilizzazione nella texture e nella struttura che si ritrovano nella sua versione “Riserva”. Puoi gustare questo vino ora o conservarlo per alcuni anni!
COLLIO SAUVIGNON RISERVA 2018 RUSSIZ SUPERIORE
Non potevamo evitarlo. La struttura e l’equilibrio di questi vini sono così solidi che ci hanno spinto a includere sia gli esempi più giovani che quelli invecchiati. Questo Sauvignon invecchia in modo diverso dagli altri vini bianchi. È quasi come se fosse la consistenza a evolversi maggiormente, con il frutto e l’aroma che prendono il secondo posto. L’equilibrio di questo vino è evidente anche solo dal profumo, con una mineralità prominente e un frutto concentrato. Ma è il palato che ti farà davvero innamorare, con un’ottima consistenza e una morbidezza che bilancia in modo impeccabile il frutto e l’acidità. Questi vini erano troppo buoni per non essere inclusi entrambi. Sorry!
L’articolo completo è disponibile al seguente link.