CODICE ETICO REV. 2 DEL 01.09.2023
SOC. AGR. RUSSIZ SUPERIORE S.S.
Via Russiz, 7 – 34070 Capriva del Friuli (GO)
1.PREMESSA
La Società Agricola Russiz Superiore società semplice ha sede legale in via Russiz, 7 a Capriva del Friuli dove imbottiglia principalmente vini della DOC Collio da uve di produzione aziendale.
La Società ha adottato questo codice etico con lo scopo di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali si ispira nello svolgimento delle proprie attività.
Il Codice contiene i principi etici, i valori aziendali e le regole di comportamento che gli Amministratori, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, i distributori, i fornitori, i partners d’affari e tutti coloro che operano in nome o per conto della Società (di seguito “Destinatari”) sono (tenuti) invitati a conoscere e rispettare.
- PRINCIPI ETICI E VALORI FONDAMENTALI
2.1 Legalità
Il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in Italia ed in tutti i Paesi in cui la Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. opera, rappresenta un principio fondamentale: nell’ambito delle proprie funzioni e nell’esercizio delle rispettive attività, i Destinatari sono tenuti ad osservare le norme dell’ordinamento giuridico (nazionale, sovranazionale o straniero) in cui essi operano e devono in ogni caso astenersi dal commettere violazioni delle leggi e dei regolamenti.
Pertanto, ciascun Destinatario s’impegna ad acquisire con diligenza la necessaria conoscenza delle norme di legge e dei regolamenti applicabili allo svolgimento delle proprie funzioni, come nel tempo vigenti, e a rispettare i principi in essi contenuti. Non sono tollerate condotte in contrasto con i predetti precetti né può giustificarsi in alcun modo la mancata ed adeguata conoscenza delle stesse. Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. stigmatizza ogni condotta volta alla realizzazione di reati, e vieta espressamente qualsivoglia forma di accordo ‐ sia con soggetti alle dipendenze della società sia con soggetti terzi‐ finalizzate in qualsiasi modo al perseguimento di obiettivi illeciti, nonché qualsivoglia forma di condizionamento che possa in qualsiasi modo influenzare le dichiarazioni da rendere all'Autorità Giudiziaria.
2.2 Integrità
Nei rapporti con i terzi, la Società si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.
L’Azienda applica una politica di comunicazione onesta, veritiera, corretta e documentata i cui contenuti sono basati su evidenze oggettive a supporto dei requisiti comunicati e, in generale, conforme ai principi dell’International Chamber of Commerce (ICC) Consolidated Code of Advertising and Marketing Communications Practice.
Pertanto, ciascun Destinatario, nello svolgimento delle proprie funzioni tiene una condotta ispirata all’integrità morale e alla trasparenza, nonché ai valori di onestà e buona fede.
2.3 Dignità ed Uguaglianza
La Società rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità.
Nelle relazioni sia interne che esterne non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio basato sulle opinioni politiche e sindacali, la religione, la razza, la nazionalità, l’età, il sesso, l’orientamento sessuale, lo stato di salute e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.
2.4 Riservatezza delle informazioni
La Società si impegna infine a garantire il rispetto della privacy, specie in merito alle informazioni attinenti alla sfera privata e le opinioni di ciascuno dei propri dipendenti e, più in generale, di quanti con essa interagiscono.
L’Azienda assicura e garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni a disposizione dell’Azienda sono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.
I Destinatari assicurano la massima riservatezza delle informazioni conosciute in occasione delle attività svolte per conto dell’Azienda. Gli stessi sono tenuti a trattare dati e informazioni aziendali, o relativi a qualsiasi portatore d’interesse, esclusivamente nell’ambito e per i fini delle proprie attività lavorative e, comunque, a non divulgare, comunicare, diffondere o pubblicare in alcun modo informazioni sensibili senza l’esplicito consenso degli interessati e informazioni riservate senza l’autorizzazione dell’Azienda.
2.5 Professionalità e spirito di collaborazione
Ogni Destinatario svolge la propria attività con la professionalità richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno per conseguire gli obiettivi assegnatigli ed assumendosi le responsabilità che gli competono in ragione delle proprie mansioni. Ciascun Destinatario svolge con diligenza le necessarie attività di approfondimento ed aggiornamento. La collaborazione reciproca tra i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo in un medesimo progetto o processo produttivo rappresenta un principio imprescindibile per la Società.
La qualità e l’efficienza dell’organizzazione aziendale e la reputazione della Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. sono determinate in misura rilevante dalla condotta di ciascun Destinatario che è, pertanto, tenuto a contribuire alla salvaguardia di tali valori.
2.6 Salvaguardia della qualità (intesa anche come sicurezza, legalità e autenticità dei prodotti), dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori e rispetto dei requisiti etici
La qualità dei prodotti, la sostenibilità, la salute e sicurezza dei lavoratori e il rispetto dei requisiti etici sono da sempre obiettivi perseguiti dalla Società. La Società ha adottato pertanto le normative cogenti e volontarie quale strumento per il miglioramento continuo.
2.7 Tutela dell’ambiente e sostenibilità
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. intende assicurare la piena compatibilità delle proprie attività con l’ambiente circostante e con il territorio.
A tal fine si impegna a svolgere le attività aziendali nel totale rispetto dell’ambiente e del contesto sociale in cui opera, in particolare:
- utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali;
- sviluppando un rapporto di costruttiva collaborazione, improntata alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le istituzioni nella gestione delle problematiche ambientali;
- considerando l’impatto ambientale delle nuove attività e dei nuovi processi produttivi;
- mantenendo elevati indici di sicurezza e di tutela dell’ambiente attraverso l’implementazione di sistemi efficaci di gestione.
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. si impegna altresì a sviluppare ed applicare principi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Ai destinatari si chiede di conformarsi a tali principi.
- REGOLE DI COMPORTAMENTO
3.1 Rapporti con i clienti
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. aspira a soddisfare le migliori e legittime aspettative dei propri clienti fornendo loro prodotti di qualità e nel rispetto degli impegni e degli obblighi assunti nei loro confronti nonché delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato.
A tal fine la Società si impegna a dare riscontro ai suggerimenti e ai reclami da parte dei clienti mettendo a disposizione un modulo di segnalazione disponibile presso l’Azienda o sul sito web.
3.2 Rapporti con i fornitori, i distributori, i consulenti, i collaboratori e i partners d’affari
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. imposta i rapporti con fornitori, distributori, consulenti, collaboratori e partners d’affari esclusivamente sulla base di criteri di fiducia, qualità, competitività, professionalità e rispetto delle regole.
Nello sviluppo delle iniziative con gli stessi, si richiede di:
- instaurare rapporti unicamente con soggetti che godano di una reputazione rispettabile, che non siano coinvolti in attività illecite, di sfruttamento del lavoro minorile, di attività volte al finanziamento del terrorismo, che operino nel rispetto della normativa vigente. A tale fine, i Destinatari coinvolti nella gestione dei rapporti con fornitori, distributori, consulenti, collaboratori e partners d’affari devono segnalare eventuali difformità dai presenti principi;
- assicurare la trasparenza degli accordi ed evitare la sottoscrizione di patti o accordi segreti contrari alla legge.
L’Azienda seleziona i fornitori e determina le condizioni di acquisto sulla base di parametri obiettivi, quali: qualità, convenienza, prezzo, capacità, efficienza, eticità, rispetto della legge ed impegni sulla sostenibilità. Nella scelta dei fornitori sono requisiti di riferimento:
- la professionalità dell’interlocutore;
- la prossimità alla sede aziendale;
- la disponibilità, opportunamente documentata, di mezzi, di capacità e risorse progettuali, know-how, etc.;
- l’esistenza ed effettiva attuazione di sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente, sistemi certificati di organizzazione e prodotto;
- la tenuta di condotte rispettose della sicurezza e dell’ambiente;
- la tenuta di condotte coerenti con il codice etico dell’Azienda, al fine di non comprometterne l’affidabilità o riflettersi negativamente sull’immagine e sul buon nome dell’Azienda;
- l’osservanza di tutti gli obblighi imposti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, livelli retributivi, rispetto degli orari di lavoro, versamenti contributivi e fiscali, nell’ambito dei rapporti di fornitura e di approvvigionamento.
L’Azienda, per gli approvvigionamenti di materie prime, servizi di lavorazioni e prodotti finiti, sottopone ai propri fornitori il documento “Codice di Condotta dei fornitori”, da sottoscrivere per accettazione.
3.3 Rapporti con i dipendenti e conformità allo standard ETI Base Code (Codice etico di Base)
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. pone la massima e costante attenzione nella valorizzazione delle risorse umane.
A tal fine considera il criterio meritocratico, della competenza professionale, dell’onestà e della correttezza di comportamento fondamenti privilegiati per l’adozione di ogni decisione concernente la carriera e ogni altro aspetto relativo al dipendente.
In particolare, nell’ambito della selezione ed assunzione del personale – condotta nel rispetto dei sopraindicati principi, delle procedure interne, delle pari opportunità e senza discriminazione alcuna, ispirata a criteri di trasparenza, capacità e potenzialità individuale– Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. opera affinché le risorse acquisite corrispondano ai profili effettivamente necessari alle esigenze aziendali, evitando favoritismi e agevolazioni di ogni sorta.
Selezione, valorizzazione e formazione professionale
L’Azienda promuove una politica di selezione, valorizzazione e formazione professionale fondata sui principi di eguaglianza e pari opportunità bandendo qualsiasi favoritismo.
La valutazione del personale in sede di selezione avviene in base a criteri oggettivi di trasparenza e di corrispondenza fra le necessità aziendali e le competenze offerte dal candidato. L’Azienda garantisce che il personale venga assunto con una qualifica coerente con la mansione svolta e si assicura che sia adeguatamente informato sulle condizioni di impiego.
L’Azienda valorizza e favorisce lo sviluppo delle competenze, delle capacità e delle conoscenze di ciascun Dipendente, al fine di assicurare l’efficace raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e di aggiornamento professionale. In particolare, l’Azienda assicurala corretta ed adeguata gestione della formazione del proprio personale anche sui temi della sostenibilità.
I neoassunti devono essere opportunamente introdotti nell’organico aziendale con la piena collaborazione degli altri dipendenti. In particolare, il neoassunto deve essere informato compiutamente in merito alle sue mansioni, al contenuto del presente Codice Etico e agli obblighi a suo carico da questo derivanti nonché agli elementi normativi di riferimento.
Remunerazione e modalità di conduzione dei contratti
La remunerazione viene determinata unicamente sulla base di valutazioni attinenti alla formazione, alla professionalità specifica, all’esperienza acquisita, al merito dimostrato e al raggiungimento degli obiettivi assegnati. É vietata anche la mera prospettazione di incrementi nella remunerazione, di altri vantaggi o di progressione in carriera, quale contropartita di attività difformi dalle leggi, dal Codice e dalle norme e regole interne, anche limitatamente alla competenza.
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. si impegna altresì ove possibile a favorire le condizioni delle lavoratrici madri con opportunità di conciliazione prevedendo riduzioni di orario nelle forme del part time.
L’Azienda si impegna a remunerare i propri dipendenti in base ad un criterio meritocratico, attento al percorso lavorativo dei dipendenti ed in particolare valutando la professionalità, l’esperienza e la capacità di raggiungere gli obiettivi assegnati nell’assoluto rispetto della legalità.
- Il pagamento del salario e degli straordinari è documentato nelle buste paga, conformemente a quanto previsto per legge e, se applicabile, dal CNL, e in coerenza con l’orario di lavoro e gli straordinari effettuati.
- Il pagamento degli straordinari è chiaramente espresso in busta paga applicando le maggiorazioni previste dal CCNL.
- Eventuali assenze (malattie, infortuni, ferie) e relativa giustificazione o deduzioni del salario (contributi previdenziali, assicurativi etc.) sono riportate chiaramente in busta paga e nel registro presenze.
- L’Azienda paga regolarmente i salari, che devono essere corrispondenti a quanto previsto dalle clausole contrattuali.
- Sono presenti in Azienda copie dei contratti di lavoro per ciascun lavoratore, sottoscritte sia dal datore di lavoro che dal lavoratore stesso e contenenti le informazioni minime richieste per legge (identità delle parti, luogo di lavoro, data di inizio del rapporto di lavoro, durata, inquadramento, livello, qualifica, mansioni ed eventuale riferimento al CNL applicato).
- Le registrazioni delle retribuzioni indicano che il pagamento dell’intero ammontare del salario è effettuato allo specifico lavoratore; non vengono effettuate direttamente o indirettamente, attraverso altre organizzazioni, trattenute indebite sul salario o sulle indennità spettanti al singolo lavoratore.
I lavoratori sono a conoscenza delle modalità di recesso del rapporto di lavoro, e quindi consapevoli della libertà di licenziarsi qualora lo desiderino nonché dei compensi spettanti di diritto all’atto del licenziamento.
Inoltre, la Società si impegna a tutelare l’integrità psico‐fisica dei dipendenti, nel rispetto della loro personalità, proibendo ogni e qualsiasi forma di molestia ‐ psicologica, fisica, sessuale ‐ nei confronti dei dipendenti, dei collaboratori, dei fornitori o dei visitatori. Per molestia si intende qualsiasi forma di intimidazione o minaccia (anche non verbale, ovvero derivante da più atteggiamenti atti a intimidire perché ripetuti nel tempo o perché provenienti da diversi soggetti) che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità. In particolare, si proibisce ogni e qualsiasi forma di mobbing secondo il concetto di tempo in tempo elaborato dal prevalente orientamento giurisprudenziale italiano e/o nel paese in cui la Società si trovi ad operare.
È proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti di coloro che rifiutano, lamentano o segnalano i comportamenti sopra descritti.
Gestione dei lavoratori e dei contratti
L’Azienda promuove il rispetto e la tutela della persona nella sua integrità morale, culturale, fisica e professionale allo scopo di favorire la crescita del patrimonio professionale di ciascun componente l’organico aziendale e garantisce un’equa distribuzione delle mansioni operative e direzionali.
L’Azienda non tollera né sostiene alcuna forma di:
- lavoro infantile diretto e indiretto e stabilisce meccanismi di verifica dell’età al momento dell’assunzione e, a fronte del rilevamento di bambini-lavoratori, adotta tempestivamente azioni di rimedio;
- forme illegali di reclutamento e organizzazione della manodopera, lavoro forzato e traffico di esseri umani;
- pratiche e comportamenti inaccettabili, comprendendo, tra le altre fattispecie, punizioni fisiche e mentali, abuso fisico e verbale, bullismo, mobbing, molestie sessuali, minacce, stalking e trattamenti disumani.
L’Azienda promuove l’integrazione fra i membri dell’organico aziendale e lo sviluppo professionale di ciascun dipendente. A tal scopo tutela e favorisce la diffusione di valori quali la meritocrazia, la lealtà, la serietà, la dedizione e lo spirito collaborativo.
I dipendenti dell’Azienda sono parimenti tenuti a favorire la diffusione di tali valori mantenendo un atteggiamento collaborativo e propositivo nel rispetto delle procedure aziendali, partecipando alle attività di formazione promosse dall’Azienda e rispettare la struttura gerarchica ed organizzativa.
I dipendenti dell’Azienda si impegnano a non ostacolare la politica promossa dall’Azienda. In particolare, sono vietate nelle relazioni di lavoro interne ed esterne comportamenti o iniziative discriminatorie o moleste sia sotto il profilo psicologico che fisico. Il dipendente che dovesse sentirsi oggetto di discriminazione sessuale, razziale, pertinente al suo stato di salute o avente ad oggetto le sue opinioni politiche, religiose può segnalarlo attraverso la compilazione del modulo sopra citato, in forma riservata o anonima, messo a disposizione dall’Azienda; tale modulo di segnalazione, viene reso disponibile per consentire ai lavoratori di riferire anche potenziali violazioni inerenti alla conformità dei requisiti igienico sanitari, di origine e qualità delle materie prime e del prodotto finito, alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei lavoratori ed è altresì inteso come strumento di contrasto a potenziali violazioni del Codice etico aziendale.
- DIFFUSIONE DEL CODICE E SEGNALAZIONI
4.1. Diffusione ed aggiornamento del Codice Etico
Soc. Agr. Russiz Superiore s.s. si impegna a favorire e garantire un’adeguata conoscenza del Codice Etico, divulgandolo nei confronti dei Destinatari mediante apposite efficaci ed adeguate attività di informazione e comunicazione.
Il presente Codice Etico è pubblicato sul sito web della Società.
La Società si impegna inoltre all’aggiornamento dei contenuti qualora esigenze dettate dal variare del contesto, della normativa di riferimento, dell’ambiente o dell’organizzazione aziendale lo rendessero opportuno e necessario.
Il legale rappresentante è competente per ogni modifica e/o integrazione del presente Codice Etico.
4.2 Segnalazioni
Fermo restando il rispetto di ogni tutela prevista dalle normative o dai contratti collettivi vigenti e fatti salvi gli obblighi di legge, eventuali segnalazioni, richieste di chiarimenti, reclami o notizie di potenziali o attuali violazioni del presente Codice andranno sottoposti all’Azienda utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: r.felluga@marcofelluga.it
Tutte le informazioni ricevute saranno gestite nel più assoluto riserbo, in conformità alle norme di legge applicabili. Sarà pertanto cura della Società assicurare la riservatezza circa l’identità del segnalante, nonché garantire lo stesso da ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualunque tipo in ambito lavorativo.
Capriva del Friuli, 01/09/2023